La Search Engine Optimization (SEO) è considerata l’area più delicata del Web Marketing, poichè fornisce non solo supporto nella visibilità dei siti web ma anche nella loro promozione richiedendo una conoscenza tecnica degli strumenti di sviluppo web. Le tecniche di posizionamento nei principali motori di ricerca non è una scienza esatta, perchè non possediamo realmente degli algoritmi e dei principi precisi alla base della SEO.

Cosa sono i motori di ricerca

I motori di ricerca sono sistemi automatizzati che analizzano elevate quantità di dati restituendo, sotto forma di elenco, risultati ordinati per contenuti. Tutte le informazioni elaborate dal singolo motore vengono classificate in base a complessi algoritmi che indicano l’importanza per una determinata combinazione di parole chiavi (keywords). I motori di ricerca utilizzano strumenti avanzati nella loro gestione, definiti anche Crawler, Spider e Robots, i quali hanno il compito di controllare il web raccogliendo ed archiviando informazioni e contenuti presenti nei vari siti web.

Le funzionalità dei motori di ricerca

La SEO è l’attività di ottimizzazione delle pagine web con l’obiettivo di renderli Search Engine Friendly, scalando la Serp dei principali motori di ricerca. Per aumentare il rendimento del proprio sito internet, è consigliabile affiancare l’attività SEO alle campagne adwords di Google o dell’attuale Facebook, il social network più popolare di sempre. Con l’evoluzione del web e delle sue tecnologie collegate, è fondamentare restare al passo con i tempi, ottimizzando il proprio sito internet affinchè possa rendere con le ricerche mensili di potenziali clienti. Il successo di visibilità di una pagina web all’interno dei motori di ricerca, non dipende solo dal testo presente all’interno delle singole pagine.Il servizio di posizionamento siti Modena aiuta ad acquisire nuovi potenziali clienti. I meccanismi di funzionamento dei motori di ricerca permettono ai singoli utenti, di ricevere sulla base delle loro ricerche,risultati utili e coerenti. L’utente realizza una query, ovvero un’elenco di parole chiavi, che manda al motore di ricerca che a sua volta la elabora e fornisce, tramite determinate logiche di programmazione, una serie di informazioni. L’insieme delle pagine restituite come risposta alla nostra query, ha il nome di Serp (Search Engine Results Page).

Informazioni Autore

Avatar
Pasquale Ricciardi /

Web Designer e Consulente SEO - Collabora con i4comm per la progettazione di siti internet e la visibilità sui principali motori di ricerca e social media. Soluzioni all'avanguardia per permettere alla tua azienda di crearsi non solo un brand ma anche una reputazione on-line.

Lascia un commento

Choose Layout

Full Width Boxed

Backgrounds

Colors

Switcher